Menu
Venerdì
29/12
ore 20.45

Concerto di Capodanno

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

Spettacolo

FUORI ABBONAMENTO

CONCERTO DI CAPODANNO    
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Erich Polz direttore
Romana Amerlig soprano

Ufficio cultura
Palazzo Alberti corso Bettini 43
38068 Rovereto
T 0464 452253 - 0464 452256
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it
www.teatro-zandonai.it

Nel 1890 un sondaggio d'opinione rivelò che i personaggi più celebri in Europa erano, nell'ordine, la Regina Vittoria, Bismarck e Johann Strauss junior, l'esponente di spicco della più famosa famiglia di valzeristi viennesi. Quella degli Strauss fu un'autentica dinastia - fondata nel 1825 -, la cui storia si intreccia con quella di Vienna sino alle soglie del Novecento.

Dalla fastosa capitale, Johann senior portò il valzer oltre i confini dell'impero: un fenomeno di costume che non mancò di suscitare scandalo. Dopo il 1848, crollato il mito dell'"Austria felix", fu il momento della travolgente ascesa di Johann junior (1825-99) - nel giudizio di Richard Wagner, "la mente più musicale d'Europa" -, poi affiancato da Josef e da Eduard che, all'alba del nuovo secolo, mise in liquidazione l'impresa di famiglia: oltre 500 titoli in catalogo e 200 dipendenti. Ma il successo degli Strauss continua: ancora oggi sulle note dei loro grandi capolavori si celebra il rito del Concerto di Capodanno per una grande platea di appassionati.

Musiche della famiglia Strauss

Biglietti

I biglietti potranno essere acquistati sul circuito Primiallaprima ed è previsto uno speciale biglietto ridotto per gli abbonati alla stagione teatrale 2017/18