Menu
Sabato
21/02
20.45

Duel

Compagnia Abbondanza Bertoni

Spettacolo

con Eleonora Chiocchini, Francesco Pacelli, Marco Pericoli, Michele Abbondanza e Compagnia Abbondanza/ Bertoni
I B A M B I N I : Tobia Abbondanza, Naima Fiumara, Matilde Laezza, Emily Manica, Giacomo Manica, Agata Pavani, Filippo Sacchetti, Petra Targher, Gianmaria Uccia
regia Michele Abbondanza
ideazione e coreografia Antonella Bertoni e Michele Abbondanza
sculture Adolf Vallazza produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
coproduzione Bolzano Danza -Tanz Bozen

Duel? Due! Soggetto e Oggetto. Uno di fronte all’altro, nell’ascolto, nell’azione.

Duel? Due! Soggetto e Oggetto. Uno di fronte all’altro, nell’ascolto, nell’azione. Incontro, scontro nella relazione con tre sculture in legno: totem da adorare, da abbattere. Tra arte plastica e arte scenica, tra legno e carne, sulle reciproche possibilità contemplative e dinamiche nella ricerca delle possibili relazioni e sinergie tra l’opera materica e lignea, e l’opera umana e biologica. Immaginando i tre totem come portatori di un’entità trascendente, abbiamo posto di fronte a essi, a turno, tre diverse tipologie di umanità, identificabili in tre diverse e successive generazioni. Per fare questo ci siamo ispirati al Libro della Genesi, in riferimento soprattutto alla primissima parte, la cosiddetta preistoria biblica. (A.B.)

DUEL è rapporto tra individuo e mito: in un’atmosfera fiabesca, lì dove i totem, depositari di saggezza atavica, ci hanno riportato di continuo, si snodano storie di maschi e femmine, i “primi” uomini e donne, status quo dell’umanità, radice millenaria dell’inconscio collettivo, origine che ha da sempre pervaso la nostra cultura, l’arte e la fede. Ombelico scenico, il totem diviene albero come asse del mondo tra il basso e l’alto, Dio dispettoso e ballerino, arca della salvezza e Dio personale che con l’uomo si confonde. DUEL è anche la preziosa continuazione della compagnia I B A M B I N I ai quali è affidata l’ultima parte dello spettacolo, piccoli artisti generosi e coraggiosi che accogliendo il passaggio di testimone, aprono una strada nel tempo e pieni di speranza ci traghettano nel futuro. (M.A.)

Biglietti

Abbonamento B
TEATRO-DANZA

Info prezzo biglietti

Servizio “Primi alla prima”
Presso gli sportelli convenzionati delle Casse Rurali Trentine (a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo)

Biglietteria Teatro Zandonai
corso Bettini 82
T 0464 425569
il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20