Menu
Domenica
18/09
ore 20.45

Gran Gala Amadeus

Settimana Mozartiana 2016

Spettacolo

Adozioni in Musica
Un progetto ideato e promosso da Fondazione Amadeus in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia - Rovereto

Concerto di Nicola Losito (pianoforte)
Duo Demetz - Bortoluzzi (violino e pianoforte)
Trio Arizza (violino, violoncello e pianoforte)
Quartetto Guadagnini (quartetto d’archi)
Duo Franceschelli - Miucci (fagotto e pianoforte)
&
con la partecipazione straordinaria della pianista ANNA KRAVTCHENKO, testimonial del progetto, e del suo allievo Federico Ferlito

Associazione Mozart Italia - Sede Nazionale
Rovereto (TN) – Via della Terra 48
tel e fax 0464.422719
infoami@mozartitalia.org

Concerto con i virtuosi del Progetto Adozioni in Musica

Adozioni in Musica”
Un progetto ideato e promosso da Fondazione Amadeus in collaborazione con l’Associazione Mozart Italia - Rovereto
Presentazione del progetto da parte del dottor Gaetano Santangelo, direttore e fondatore della rivista “Amadeus”

La Fondazione Amadeus ha tra le principali finalità statutarie quella di prestare particolare attenzione ai giovani. Nella lunga attività di collaborazione col mensile “Amadeus”, costellata dalla pubblicazione di numerosi cd dedicati a giovani artisti, abbiamo visto spesso realizzarsi i sogni di chi desiderava intraprendere la carriera di musicista, ma quasi sempre, per emergere, hanno dovuto percorrere complicati riti di iniziazione: concorsi, lunghe anticamere nelle segreterie artistiche e viaggi in paesi più attenti al futuro della musica e dell’arte. Le difficoltà che nel nostro Paese incontrano coloro che si avventurano nella difficile carriera del concertismo sono note.
Più volte abbiamo avuto l’occasione di parlarne nella rubrica, a noi mensilmente riservata dalla rivista Amadeus, dando spazio in numerose occasioni a giovani interpreti che oggi fanno parte dello star-system.
Nel tentativo di porre un parziale rimedio a questo stato di cose la Fondazione Amadeus ha elaborato, in partnership con l’Associazione Mozart Italia, un programma il cui obiettivo principale è quello di promuovere il nostro progetto “ADOZIONI IN MUSICA”. Questo progetto si rivolge a tutti gli operatori del settore (direttori artistici, responsabili di festival o stagioni musicali …) i quali, aderendo alla nostra iniziativa, contribuiranno ad arricchire la propria programmazione con artisti meritevoli che, nonostante l’età, hanno dimostrato di essere già in grado di affrontare il repertorio classico con consapevolezza e maturità per ottenere il fine di sostenere adeguatamente giovani talenti che hanno intrapreso la carriera concertistica e che, avendo ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, offrono tutte le garanzie riguardo alla qualità e all’impegno dal punto di vista artistico.
“Adozioni in musica” vanta la collaborazione dell’Associazione Mozart Italia per festeggiare il traguardo raggiunto dall’AMI con i suoi 25 anni dalla fondazione e, allo stesso tempo, di programmare per l’anno in corso e per i prossimi anni una serie di attività concertistiche di assoluto valore artistico.
Il progetto si avvale inoltre della media partnership con il mensile “Amadeus”, con Popolare Network/Radio Popolare, con Forma International per le riprese video da trasmettere poi su YouTube, Rai 5, Classica HD e altri Partners importanti.
Le somme raccolte (al netto delle spese di organizzazione e artistiche e in conformità al regolamento) saranno utilizzate per la costituzione di una o più borse di studio musicali, oppure per contribuire alla produzione di un nuovo CD degli Artisti adottati.
Gaetano Santangelo

Biglietti

€ 15.00
€ 12.00 per i soci AMI

I biglietti sono in vendita  presso il circuito “Primi alla Prima”

Info:
A.M.I.
tel e fax 0464.422719
infoami@mozartitalia.org