Spettacolo
Orchestra Sinfonica delle Alpi
L’Orchestra Sinfonica delle Alpi – Alpen Symphonie Orchester
si prepara ai festeggiamenti del 200° anniversario della morte del celeberrimo compositore tedesco proponendo nel triennio 2025-2027 tutte le sue sinfonie, affiancate da altri importanti capolavori per orchestra che possano offrire al pubblico una panoramica dei lavori sinfonici che influenzarono tuttla storia della musica nei secoli a seguire, fino ai giorni nostri.
Johannes Brahms, Richard Strauss, Anton Bruckner, Gustav Mahler solo per citare alcuni dei più importanti sinfonisti, ma anche i più grandi compositori di colonne sonore come Hans Zimmer, John Williams, Danny Elfman, hanno attinto al genio di Beethoven per le loro straordinarie composizioni.
Beethoven già al tempo dei suoi contemporanei era famoso ugualmente nei palazzi dei nobili mecenati e committenti e presso la gente comune che si canticchiava in strada motivetti sentiti già solo durante le prove delle orchestre nei palazzi e nelle sale da concerto. Si pensi che solo che per il suo funerale, nella Vienna del 1827 si raccolse fuori dalla Chiesa di Santo Stefano un pubblico di circa 6.000 persone, accorse alla notizia della morte di un personaggio tanto amato (se consideriamo che al tempo la popolazione era per la maggior parte analfabeta e non esistevano altri mezzi di informazione oltre ai giornali e alle affissioni…).
Non si può non amare e ammirare Beethoven e, nella situazione unica di questa ricorrenza, Euritmus vuole offrire il suo omaggio musicale con l’impegno dell’Orchestra Sinfonica delle Alpi.
Biglietti
Informazioni:
www.euritmus.it  
